A lezione di gentilezza dal cane senza zampe

Una storia che ha commosso il mondo...
Nascere senza zampe anteriori è una vera sfida. Ma Tobi non solo è riuscito ad conviverci ma anche a sfruttare la sua condizione per aiutare gli altri. Questo mini pastore australiano insegna agli studenti l'arte della gentilezza e dell'accettazione attraverso il buon esempio.
«Gli studenti della mia classe non vedono Tobi come diverso o pensano che dovrebbero dispiacersi per lui semplicemente perché lo vedono come un cane davvero carino», ha detto l'insegnante Paige Bradford di Alexandria, Virginia, che porta in suo cane nelle classi di studenti con bisogni speciali.
«Una delle cose davvero divertenti è che davanti a lui fanno cose che neanche s'immaginerebbero, senza sforzi. Ad esempio, uno dei miei studenti ha un'emiparesi e un uso limitato del lato destro. Così, gli ho dato delle crocchette e ha dovuto usare entrambe le mani per aprire il sacchetto e usare la mano destra per estrarre un dolcetto da consegnare al cane. E ha fatto tutto quasi come se niente fosse».
Bradford ha adottato Tobi grazie a un post sui social. «Ho visto un articolo su Facebook e anche se si trovava in Texas ho subito fatto richiesta. Mi hanno detto che sarebbe stato dato in adozione solo dopo un periodo di adattamento al suo primo carrellino. L'ho seguito per alcuni mesi e sono rimasto in contattato con l'Humane Society of North Texas. Ma fortunatamente tutto ha funzionato e l'ho portato a casa nel luglio del 2018».

Oltre a non avere le zampe anteriori, Tobi è nato senza due costole e con una malattia degenerativa del disco. Ma nonostanti questi ostacoli è amorevole e felice per tutto quello che la vita ha da offrire. Da subito Bradford ha pensato che sarebbe stato un perfetto animale da supporto emotivo per i ragazzi con i bisogni speciali che segue. «All'inizio hanno fatto molte domande, per capire come mai fosse così. Ma quelle conversazioni sono state molto educative. Interagiscono con lui sia chi ha disabilità che no, ma per tutti è un'esperienza importante. Dopo l'incontro con Tobi si supportano a vicenda e sono più gentili gli uni con gli altri».

Segui LaZampa.it su Facebook (clicca qui), Twitter (clicca qui) e Instagram (clicca qui)