Aereo, nave, treno: viaggiare con loro

Ecco alcune semplici regole per viaggiare con i nostri quattro zampe su treni, aerei e navi. Sui treni delle Ferrovie dello Stato si può viaggiare con il proprio animale. Quelli di piccola taglia, custoditi nell'apposito contenitore di dimensioni non superiori a 70 per 30 per 50 centimetri viaggiano gratis. I cani di taglia più grande devono essere muniti di museruola e guinzaglio e possono viaggiare solo sui treni Espressi, IC, ICN, sui treni Regionali nel vestibolo o piattaforma escluse le ore di punta e nelle carrozze letto per compartimenti acquistati per intero. I cani guida per non vedenti possono viaggiare su tutti i treni gratuitamente senza alcun obbligo. I cani devono essere in possesso del certificato di iscrizione all'anagrafe canina o del "passaporto" del cane per i viaggiatori stranieri.

Le compagnie aeree consentono il trasporto di animali ma ogni compagnia può stabilire la tipologia del trasportino o il numero degli animali accettati in cabina. Generalmente, in cabina sono ammessi: cani di piccola taglia (inferiori a 10 kg), gatti, uccelli e altri piccoli animali (purché in appositi contenitori) mentre i cani di media o grande taglia viaggiano nella stiva pressurizzata in apposite gabbie rinforzate. Quando si viaggia per l'estero bisogna informarsi sugli obblighi sanitari del Paese d'arrivo ma anche di quelli dei Paesi dove si deve eventualmente cambiare volo, perché l'animale può essere bloccato nel Paese di transito per eventuali controlli o addirittura per il fermo di quarantena.

Gatti ei cani di piccola taglia possono viaggiare in cabina con il padrone previo consenso della compagnia. I cani di taglia grande o media possono alloggiare negli appositi canili di bordo. A volte è permesso tenerli sul ponte se muniti di guinzaglio e museruola.