Mini asinello, il nuovo amore dei bimbi

Si tratta di un animale meraviglioso...
Piccoli, simpatici e molto intelligenti. Dotati di una sensibilità fuori dal comune. Poco o per niente diffusi nel nostro paese, i mini-asini sono una realtà molto presente all'estero. Si tratta di razze originate da molteplici incroci volti ad ottenere animali che anche da adulti abbiano una piccola statura ma che siano ben proporzionati. In Italia esistono pochissimi mini-asini, mentre sono molto più conosciuti all'estero, soprattutto in Francia e negli U.S.A. Esistono addirittura i registri anagrafici che determinano le caratteristiche specifiche dei mini-asini: in particolare in Europa esistono la B.M.H.S (Bristish Ministure Horse Society) e la .N.M.P.R.S (Netherlands Mini Paarden Registratic Stamboek), mentre negli USA ci si rifà ai A.M.H.A (American Miniature Horse Association), all'A.D.M.S (The American Donkey and Mule Society) e al M.D.R (Miniature Donkey Registry). Tra l'altro, il fatto che in Italia non siano diffusi ha un che di paradossale dato che derivano tutti dai piccoli asinelli sardi.
Dall'Europa agli Usa
I primi asini Mediterranei furono importati negli USA da Robert Green, un agente di cambio di New-York, proprietario di una fattoria nel New-Jersey. Nel 1929, sei asine e un asino riproduttore, acquistati, durante un viaggio in Europa, approdaronno negli USA. Sfortunatamente, qualche mese più tardi, 3 delle femmine morirono uccise dai cani. Ma una delle sopravissute, mise al mondo un asinello nel Colombus Day. Il primo asino miniatura era nato e fu chiamato Cristoforo Colombo. Altre importazioni seguirono e, nel 1935, Robert Green disponeva di 52 individui. Nel 1950 nel Missouri, Daniel and Béa Langfeld acquistarono il loro primo asino miniatura: un piccolo animale di compagnia, destinato alla loro figlia handicappata. Cosi, nella loro fattoria del Nebraska nacque il primo allevamento professionale Americano.
 
Grandi come... un cane
Per essere considerati asini miniatura, devono avere un'altezza al garrese inferiore a 36'', pari a 91,44cm. Se superano questa misura, si parla semplicemente di asini piccoli e non più di miniature. Sono animali docili, e la loro piccola dimensione li ha fatti conoscere come animali da compagnia: non possono vivere in casa, ma viste le loro piccole dimensioni hanno necessità di spazi meno estesi, necessitano di meno fieno e hanno anche meno.... produzioni di scarto (=letame)! Tuttavia, non fate l'errore di considerarli come dei cagnoloni: sono pur sempre degli asini, con l'etologia e le necessità di un equino!