Il cane? Intelligenza fenomenale

Il quoziente intellettivo del nostro amico a quattro zampe? Ora si può misurare. E non solo. In molte cose ci batte come per esempio...
I cani sono animali incredibilmente intelligenti e, proprio come noi, provano anche emozioni. Non si tratta di una ipotesi ma di uno studio scientifico che stanno portando avanti parallelamente diverse università americane tra cui la Emory University di Atlanta in Georgia, negli Stati Uniti.

Che cosa passa nella testolina del cane? Lui, e dunque il suo cervello, nascono con un patrimonio genetico che fornisce determinate capacità e competenze ma la maggior parte di esse viene acquisita con l’esperienza diretta oltre che con la crescita del cervello. A questo, però, si aggiungono i neuroni specchio (uno dei temi più studiati in questo momento dalle neuroscienze, anche e soprattutto in campo "umano"), lo strumento di cui siamo dotati che ci permette di "partecipare" a livello cerebrale a quello che vediamo capitare ad altri, e un “cervello emotivo” composto, come negli esseri umani, dalle sinapsi ovvero cellule cerebrali che formano filamenti nervosi e determinano la capacità di amare, soffrire e via dicendo.

Per Oscar Mondadori è uscito Il Tuo Cane è un Genio? di Rachel Federman, un libro che con domande e test ci aiuta a scoprire che tipo di intelligenza ha il nostro amico a quattro zampe e se è davvero un genio come pensiamo noi. Nel 2011 Les Krantz ha dato alle stampe Il tuo cane è un genio. Quello che lui sa fare e tu no in cui dimostra in modo scientifico ciò che ogni padrone dice orgogliosamente del proprio cane: "Lui è speciale, è quasi umano". Combinando fatti realmente accaduti e le più recenti scoperte scientifiche, "Il tuo cane ha i superpoteri" è una raccolta di storie vere che raccontano quali sono le cose che i cani sanno fare meglio degli uomini: ritrovare la strada di casa da qualsiasi punto, predire lo scatenarsi di un terremoto, fiutare malattie rare, imparare il linguaggio umano e tanto altro ancora, con una facilità che ha del soprannaturale. L'autore Les Krantz ha imparato tutto questo direttamente dal suo lavoro, quello di addestratore di cani dell'esercito americano.