Come può aiutarti il gatto durante il lockdown

Incredibile ma vero: una compagnia da non sottovalutare.

In momenti insoliti come quelli che stiamo vivendo, si è rivelato molto utile avere degli animali in giro per casa! Lo sai che è stato dimostrato che la compagnia dei nostri gatti ha su di noi effetti benefici, come il calo degli stati d’ansia e depressione, la riduzione del senso di solitudine e l’agevolazione di routine quotidiane – ad esempio trascorrere più tempo con i nostri amici felini?

In uno studio condotto dai ricercatori dell’Università del Colorado, quasi il 60% delle persone intervistate ha riferito di interagire con il proprio gatto molto di più adesso che in epoca pre-Covid, e più del 60% ha dichiarato di aver rafforzato il legame con il suo amico a quattro zampe. 

Benefici emotivi

Come aiuta il gatto durante il lockdown

Avere un micio intorno aiuta a stabilire una forma di socializzazione purrfetta durante i periodi di lockdown. Riuscire ad avere quel determinato contatto fisico con un animale è terapeutico. Accarezzarlo, sentirgli fare le fusa e trascorrere del tempo insieme comporta notevoli benefici. Persino se il tuo gatto non ama stare tanto in braccio ed essere maneggiato, anche solo la sua presenza in giro per casa rappresenta una piacevole distrazione.

Secondo uno studio condotto in Regno Unito su 6000 persone, l’89% dei proprietari di gatti hanno avvertito il supporto emotivo fornito dal loro animale durante il primo lockdown, e il 98% ha sentito l’effetto benefico che il micio ha avuto sull’intera famiglia.

Una distrazione dal lavoro

L’aiuto del gatto durante il lockdown

Ancora, come può aiutarti il tuo gatto durante il lockdown? Tante persone si sono dovute abituare al lavoro da casa e hanno sentito la mancanza dei rapporti con i colleghi. I rapporti personali, infatti, sono stati rimpiazzati dalle riunioni e dalle discussioni online. Se dunque gli strumenti del web hanno contribuito a tenere in vita gli affari, l’assenza delle normali chiacchiere da ufficio è stata invece sostituita dalla presenza degli animali domestici che hanno partecipato alle call e alleggerito un po’ le discussioni, specie quei gatti che amano camminare sulla tastiera del computer durante la chiamata e agitare la coda davanti al viso del proprietario!

Ci sono varie correnti di pensiero sul motivo per cui i gatti sono attratti da laptop e tastiere:  

  • Per alcuni vogliono attirare l'attenzione del loro umano, se si trova davanti al computer da un po’.
  • Oppure vogliono negoziare – forse sanno che riceveranno un regalo per andarsene!
  • O forse si sentono attratti dalle immagini che si muovono sullo schermo (d’altronde, sappiamo che ai gatti piace inseguire le cose).
  • O, ancora, forse amano la sensazione dei tasti morbidi sui cuscinetti delle zampine!

Qualunque sia il motivo, quel che è certo è che, così facendo, strappano a tutti un sorriso!

Anche i nostri gatti hanno bisogno di cure!

La compagnia del gatto durante il lockdown

Dopo averti mostrato come può aiutarti il tuo gatto durante il lockdown, ti ricordiamo che è importante che anche tu ti prenda cura di lui.

Sappiamo bene che i gatti sono creature sensibili: per un sondaggio realizzato da FELIWAY, il 14% dei proprietari sostiene che i loro amici a quattro zampe abbiano mostrato segni di stress, mentre per il 6% degli intervistati questo è avvenuto soprattutto durante il lockdown.

Il 33% rileva un cambiamento nel comportamento dei mici e il 52% dichiara che il proprio gatto si è avvicinato molto di più alla famiglia.

I cambiamenti imposti alle nostre routine sono stressanti sia per gli umani che per i gatti. I mici possono accorgersi dello stress di un essere umano, e avere più persone intorno durante il giorno può aumentare la loro ansia. Non dimenticare, infatti, che i gatti amano la routine e se questa cambia perché tu e i tuoi famigliari rimanete in casa per il lockdown, il tuo batuffolo potrebbe cominciare a manifestare segni di stress.  Ad esempio:

  1. Si nasconde più del solito
  2. Graffia i mobili o le superfici verticali
  3. Spruzza urina in giro per casa
  4. Miagola eccessivamente
  5. Perde interesse nel gioco
  6. Ha modificato le sue abitudini con il cibo

Quando sei a casa per il lockdown, di certo la tua routine quotidiana cambierà, ma è importante assicurarsi che le abitudini rimangano il più possibile vicine alla normalità, sia per il tuo bene che per quello del tuo gatto.