"Io dormo al sole e voi?"... Postate le vostre foto!

Che cosa fanno i vostri piccoli amici in questo weekend primaverile? "Pubblicateli" e ricordate che cosa insegna lo studio di cui si parla nell'articolo!

Lo sapevate che i gatti sono per natura simpatici? E non si tratta solo del nostro ritenerli buffi o estremamente dolci. Gli etologi concordano nel sostenere che siano dotati di qualcosa di molto simile all'ironia, all'umorismo. Può darsi che si tratti di una peculiarità andata accentuandosi dopo anni di evoluzione e addomesticamento o che faccia parte della loro essenza, ma secondo gli esperti questa caratteristica rientra nella sfera cosiddetta della "creatività felina".

l gatto e il gioco

Il gatto, per esempio, non caccia solo per mangiare ma anche per curiosità, per divertimento e non è cosa da tutti. La sua sensibilità concepisce e concede spazio a tutta una sfera di attività non giustificate da bisogni primari. L'amore per il gioco, dai più semplici topini di pelo alle scatole d'intelligenza, è giustificato proprio da questa propensione per il divertimento. Che è poi quello che rende i nostri amici pelosi così spassosi e, talvolta, pasticcioni ma anche grandi maestri di serenità.

L'esperimento

In uno studio recente, molto complesso, in cui un gruppo di medici americani spiegano perché vivere con un animale fa bene alla salute, un dato balza all'occhio. Si legge che per migliorare l'umore di una persona quasi istantaneamente è sufficiente guardare un micio in foto. Risultati ancora più sorprendenti li dà un breve video. Per questo proponiamo (e riproporremo ogni weekend) alcune tra le foto più cliccate dei social network, eleggendo alcuni gatti "star di simpatia". Vediamo se dopo averle fatte scorrere sul nostro desktop proveremo quell'immediata sensazione di benessere di cui hanno parlato gli scienziati...