Il cane reale di Megan e Henry

Si chiama Guy, è un beagle e ha avuto un ruolo cruciale nel fidanzamento e nella proposta di matrimonio di Harry a Meghan nel 2017.


Ai tempi del loro incontro, racconta Vanity Fair, nel 2016, Meghan, già allora grande appassionata di cani, oltre a Guy aveva Bogart, un incrocio tra un pastore tedesco e un labrador, adottato su suggerimento della star della tv americana Ellen DeGeneres che aveva incrociato al canile. Quando l'attrice decide poi di trasferirsi a Londra per vivere con Harry, Bogart però resta a Toronto con alcuni amici: le malelingue inglesi si affrettano a incolpare Meghan, già incoronata la più cattiva del Regno, di abbandono, dicono che il cane sia stato sacrificato «perché non va d'accordo con Harry», mentre altre fonti meno maligne parlano delle difficoltà del cane di viaggiare. Ma erano altri tempi, quelli dell'antico silenzio mediatico, e Meghan non passava tutto il tempo a mandare «pizzini» alla stampa.
Di certo oggi Guy nella serie Harry & Meghan si è guadagnato un ruolo da comprimario, quando ci vengono mostrati alcuni selfie dalla sera della proposta di matrimonio: una coperta da picnic su un prato del palazzo di Kensington, candele elettriche, i due promessi sposi e, tra loro, il cane. Ai tempi infortunato, con due zampe ingessate in evidenza.
«Ero sicuro che avrebbe detto di sì», racconta Harry. «Per forza, avevi il mio cane in ostaggio», scherza Meghan. Il resto è storia: royal wedding fu. Ma ancora prima della proposta di matrimonio, Guy era sempre stata una presenza costante nella vita di Meghan, dall'adozione a Toronto ai tempi in cui lei di lavoro era la star della serie Suits. Poi Guy l'ha seguita nel trasferimento in Inghilterra e infine nel ritorno dall'altra parte dell'Oceano, a Montecito, in California, dove la famiglia ex royal oggi vive lontano da Palazzo (ma non dalle polemiche).
Se la quantità di comparsate in foto social è un indicatore affidabile dell'affetto, allora è evidente che Guy è un componente della famiglia a tutti gli effetti. Guy sotto il sole della California, Guy a passeggio nella brumosa Inghilterra, Guy in ogni momento di convivialità: il cane è sempre co-protagonista della storia royal a puntate più appassionante degli ultimi anni.
Ma il beagle «testimone d'amore» non è l'unico cane di Harry e Meghan: i due hanno anche un labrador di nome Pula e di recente hanno adottato un altro beagle, Mama Mia, di sette anni.
E chi pensa che si tratti di dettagli tutto sommato secondari si sbaglia di grosso: subito dopo la Megxit, la famosa fuoriuscita volontaria di Harry e Meghan dalla famiglia reale che aveva preso il mondo alla sprovvista, c'è chi - nel circuito mediatico - guardando indietro si è mortificato per il mancato scoop. A volerli coglierli, i segni, qualcuno ha fatto notare, c'erano tutti: i cani che dopo una vacanza in Canada non erano rientrati in Inghilterra erano l'indizio più evidente che la coppia aveva intenzione di lasciare la patria di lui e stabilirsi nell'altro Continente. Seguire i cani, ecco la pista giusta.

Foto Instagram