La nuova app per capire le graffiature dei gatti

In pochi click tante risposte per capire le graffiature del gatto di casa...
Feliway, linea di prodotti dedicata al benessere dei gatti (tramite il messaggio noto scientificamente come feromoni), presenta Cats From Scratch, la nuova app nata per dare risposta a tutti quei proprietari di gatti che hanno sperimentato graffiature in casa e desiderano capirne il significato e avere indicazioni per gestirle al meglio.
 
I proprietari di gatti si chiedono spesso la ragione delle graffiature e faticano a riconoscere quelle fisiologiche da quelle che invece manifestano disagio nel gatto. La nuova web app fornisce utili indicazioni per comprendere e affrontare le graffiature attraverso un quiz di 10 domande, con riposte elaborate con la consulenza di veterinari esperti in comportamento animale, che forniscono risposte ai dubbi più frequenti sia sull’origine e tipologie di graffiature sia sul modo corretto di affrontarle. “Più del 50% dei proprietari di gatti ha avuto esperienze di graffiature in casa” dice Andrea Galuppini, Product Manager della linea Feliway®. “Graffiare è un comportamento normale per i gatti: lo fanno per affinare gli artigli o per marcare il territorio depositando segnali visivi (lacerazioni) e chimici dalle loro zampe”. “È importante saper riconoscere le graffiature perché ci aiutano a capire il nostro gatto e a renderlo più felice” osserva Andrea Galuppini. “Le graffiature causate da disagio potrebbero distinguersi se sono diffuse (su mobili, divano, sedie, ecc), se in famiglia vivono più gatti o se la casa si trova in una zona con elevata popolazione di gatti, se ci sono stati cambiamenti in casa (mobili nuovi o traslochi) oppure se le graffiature si trovano vicino a porte e finestre”. Per rendere più sereno il gatto occorre innanzi tutto predisporre al meglio la casa in modo che tutte le risorse importanti per il suo benessere siano collocate nel luogo più adatto.
 
Per aiutare i proprietari di gatti che manifestano graffiature in casa, Ceva Salute Animale ha lanciato Feliscratch by Feliway®: un nuovo prodotto a base di feromoni sotto forma di pipette che, applicato sulla superficie desiderata, imita i segni chimici lasciati dal gatto per incoraggiarlo a graffiare nuovamente, indirizzando quindi le graffiature verso un unico oggetto designato dal proprietario (come il tiragraffi).