Multata perché non raccoglie i bisogni del cane

La storia fa il giro del web, tra mille commenti...

Ripresa dalle telecamere, una donna di Ceriano Laghetto è stata multata dalla polizia locale della cittadina brianzola dopo non aver raccolto gli escrementi del suo cane dall'asfalto. Lo racconta Milano Today. A tradire la proprietaria dell'animale sono stati proprio gli occhi elettronici che l'hanno inquadrata mentre andava via da piazza Lombardia senza aver pulito. 

Una volta identificata la signora, gli agenti l'hanno raggiunta a casa sua e le hanno notificato la sanzione di 80 euro, prevista dal regolamento di polizia urbana. 

"Si tratta di un intervento che ribadisce la volontà dell’amministrazione comunale di combattere questi comportamenti irrispettosi del bene pubblico e che provocano situazioni di disagio e difficoltà a tutti i cittadini", spiegano dal municipio. "Proprio recentemente, il comando di polizia locale ha ricevuto l’indicazione di effettuare controlli più serrati, sia attraverso la video-sorveglianza che con appostamenti o frequenti passaggi sulle strade comunali prestando particolare attenzione alla presenza di cani a passeggio con i rispettivi proprietari che, come da regolamento, devono sempre avere con sè gli strumenti idonei a garantire l’igiene pubblica", proseguono dal comune. 

"Purtroppo - rimarcano dall'amministrazione - gli episodi di maleducazione su questo fronte sono andati aumentando nell’ultimo periodo, provocando il comprensibile risentimento di tante persone costrette a fare i conti con i segni di questi atteggiamenti irrispettosi e per questo motivo, oltre a rilanciare la campagna di sensibilizzazione sul tema, è stato disposto un aumento dei controlli sul territorio e di attività di sanzionamento come deterrente per chi si ostina a non rispettare le regole di una civile convivenza".

"Tale attività di accertamento e verbalizzazione è stata possibile grazie alla capillare presenza sul territorio delle telecamere installate dall’amministrazione comunale che, insieme ad una successiva attività di indagine da parte degli operatori di polizia locale, ha reso possibile l’esatta individuazione della responsabile e proprietaria del cane. Questo tipo di interventi - assicura il comandante della Locale, Claudio Cardea - verrà sempre più incrementato in futuro".