Punture di vespe, prevenirle è meglio

Tutti i consigli per sfuggire alle api...

Le punture d’insetti possono essere molto fastidiose e generalmente non danno disturbi più grandi di un po’ di prurito e di arrossamento. Se il pizzico si estende a una decina di centimetri, siamo in presenza di una lieve reazione allergica mentre quando sopraggiungono sintomi più seri come rush, prurito in tutto il corpo, vomito, difficoltà respiratorie e perdita di coscienza, è bene correre immediatamente al pronto soccorso.

Possiamo prevenire prima di dover curare grazie a una serie di piccoli grandi trucchi che ci mettono al riparo da pizzichi e punture degli imenotteri. Il consiglio è di indossare abiti chiari, non troppo colorati; no ai profumi che attirano api e vespe e non camminare senza scarpe sull’erba. Inoltre è bene viaggiare coi finestrini chiusi in macchina, mentre se viaggiamo in moto e scooter è meglio coprirsi adeguatamente.

Un’altra accortezza riguarda la spazzatura: chiudiamo sempre bene i rifiuti e l’umido, così da non trovare sgradevoli sorprese e ricordiamoci di coprire per bene il cibo se ci capita di mangiare fuori, magari ad un picnic.

Qualora tutte queste dritte non fossero sufficienti e api, vespe e calabroni vi abbiano scelti come loro migliori amici, allora possiamo ricorrere a rimedi naturali molto efficaci come l’aceto, il limone, il ghiaccio, la cipolla, l’aglio, il basilico oppure le patate.