Roma, tutte le razze al SuperCatShow

A ognuno il suo! Ecco le razze più note...
Qual è il gatto più diffuso? L’Europeo, socievole, robusto e molto ghiotto. E quali sono quelli che vanno d’accordo di più con i bambini? Il Sacro di Birmania, il Ragdoll e il Maine Coon perché hanno un carattere molto giocherellone. Qual sono i felini più grandi? I Maine Coon e i Norvegesi delle Foreste. E quello più indicato per chi è allergico? Il Siberiano, gatto ipoallergenico. E il felino ideale per un single? Il Certosino, perché non soffre la solitudine e può restare solo in casa anche diverse ore. A differenza del Burmese che ha un bisogno estremo del contatto umano, detesta la solitudine, è un gran chiacchierone e sa andare al guinzaglio. Alla più importante fiera internazionale sui gatti, il SuperCat Show alla Nuova Fiera di Roma sabato 16 e domenica 17 novembre, (www.supercatshow.com), c'è un’occasione unica per assistere alle lezioni multietniche sui gatti dal vivo per capire quale sarà il gatto migliore con cui condividere la propria vita nel modo più gratificante per entrambi. E così ammirare 800 gatti col pedregree, anche rari e campioni (Selkirk Rex, Bengal, Turco Van, Kurilian Bobtail, Persiani, Esotici, Siberiani, Abissini, Maine Coon, Sphinx, British, Certosini, Blu di Russia, Norvegesi delle Foreste e Ragdoll), ma anche tanti gatti comuni di 'razza stradale' (come i trovatelli della Colonia Felina Porta Portese del Comune di Roma gestita dall’Arca onlus, in cerca di un’adozione del cuore, presenti alla fiera).

Come scegliere il gatto ideale
Innanzitutto facciamoci un po’ di domande sul nostro stile di vita, su chi forma la famiglia, bambini e altri quadrupedi compresi, sul tempo che abbiamo a disposizione per loro, sul tipo di abitazione, se è in città oppure in campagna, se c’è un giardino.
Come spiegano gli esperti del SuperCat Show, l’Abissino ha una forte personalità: intelligentissimo, molto vivace e giocherellone, sa essere affettuoso senza smancerie e un pelo corto che non richiede molta cura, più indicato a persone giovani e attive che sappiano guidarlo con tanto amore, ma con altrettanta fermezza. Il Bengal, inconfondibile per il suo manto leopardato, proprio per la sua selvaticità, ha bisogno di un giardino, o comunque di uscire di casa, magari al guinzaglio, se abituato fin da piccolo. Ha un temperamento indipendente e adora muoversi e correre all’aria aperta, ma anche le coccole. Anche il Maine Coon ha bisogno di ampi spazi e anche di un giardino, data la sua mole, inoltre, non va lasciato solo.
Ma tutti i gatti odiano l’acqua? Assolutamente no, ad esempio, l’Angora Turco adora l’acqua, richiede poche cure del mantello, ha un carattere equilibrato, è affettuosissimo e adora le coccole, è un buon compagno anche per i bambini. Il Turco Van è un abilissimo nuotatore, anche il Norvegese delle Foreste ama molto l’acqua e, se libero, è un perfetto pescatore, meglio non tenere a portata di zampa eventuali acquari, ed è un grande chiacchierone, molto utilizzato nella pet-therapy, ha anche un ottimo rapporto anche con altri gatti e con i cani, e se non si ha un giardino meglio avere in casa un robusto tiragraffi. E il Blu di Russia? È tranquillo e dolce, non ama gli estranei ed è il compagno ideale per bimbi e anziani, soffre molto il freddo e ama maggiormente la vita d’appartamento a quella all’aria aperta e ha un mantello facile da gestire. E qual è, infine, il micio che sembra un orsacchiotto di peluche? Il British Shorthair, socievole, giocherellone, mai scatenato, affettuoso con tutti, si adatta a qualsiasi situazione, ideale per bambini e anziani, molto in voga per la pet-therapy, il suo pelo non richiede cure particolari. Mentre il morbidissimo Persiano, altro gatto orsacchiotto, richiede più cure per il pelo e chi non ha tempo, voglia e pazienza potrà scegliere un Exotic Shorthair, che è un perfetto Persiano, dallo stesso carattere placido e affettuoso, ma a pelo corto e, quindi, facile da toelettare.