Scopri come far felice il tuo gatto

Alcune cose possono piacergli molto, altre meno, ma...
Il gatto è un animale sensibile e consapevole del proprio corpo, e molto spesso con le posture che assume comunica anche il suo stato d’animo. Ogni individuo è ovviamente diverso e ha una propria personalità, oltre che bisogni e desideri, ma in linea di massima ci sono alcune posizioni che riflettono, di volta in volta, tensione, rilassamento, paura o curiosità.
Può succedere, dunque, di vedere il gatto sdraiarsi sulla schiena, mostrando la pancia: una posizione che quasi sempre intenerisce e diverte i pet mate, che la interpretano come un invito, da parte del gatto, a essere accarezzato. In realtà non è proprio così: in linea di massima quando un gatto si sdraia a pancia in su è rilassato e tranquillo, ma non è detto che voglia essere toccato o che voglia necessariamente comunicare la volontà di essere accarezzato.

Perché il gatto si sdraia sulla schiena e mostra la pancia?
Solitamente un gatto che mostra la pancia, come detto, si sta rilassando e si sente sereno. Non significa quindi che voglia comunicare qualcosa al pet mate: è possibile che assume questa posizione anche in completa solitudine, e che sia il pet mate a interpretare la posizione come un invito al contatto. Vero è, però, che ci sono alcuni gatti che si sdraiano sulla schiena a pancia in su proprio per attirare attenzione, anche se non è detto che poi gradiscano il contatto o le carezze in quel punto. Ci sono poi i casi in cui si sdraia a pancia in su per disperdere il calore corporeo: quando le temperature si alzano troppo, il gatto tende a "spalmarsi" su superfici più fresche, e può succedere che si sdrai sulla schiena. Ci sono, infine, i casi in cui adotta questa postura quando è in modalità giocosa: magari potrebbe sdraiarsi a pancia in su per qualche istante, richiamando appunto attenzioni per giocare.

Al gatto piace essere accarezzato sulla pancia?

Ogni gatto, come detto, gestisce il contatto fisico a modo proprio, a seconda dei bisogni e delle preferenze. Vi sono però delle zone particolarmente sensibili come pancia, zampe o coda: alcuni gatti che si mostrano all’inizio disponibili possono indisporsi e allontanarsi, se non addirittura reagire, se vengono accarezzati in zone così intime senza avere opportunamente familiarizzato prima con chi li sta manipolando. La pancia, come detto, è una di queste: trattandosi di un’area vulnerabile, capita che possa reagire se viene accarezzato lì.

Va ribadito dunque che il fatto che si sdrai a pancia in su non deve essere necessariamente interpretato come un invito a essere toccato. Certamente dimostra, però, un certo grado di confidenza e fiducia verso l’umano e uno stato d'animo sereno: mettersi a pancia in su comporta sentirsi più vulnerabile, un atteggiamento che un felino non adotterebbe in un ambiente che percepisce poco sicuro o davanti a persona che comunicano un senso di minaccia.