Trovato embrione di dinosauro

Si tratta di un embrione di oviraptosauro perfettamente conservato...
Nell'area della prefettura di Ganzhou, in Cina, è stato rivenuto uno dei più straordinari fossili di dinosauro mai scoperti. Si tratta di un embrione di oviraptosauro perfettamente conservato nel cuore del suo uovo fossilizzato, deposto dalla madre tra i 72 e i 66 milioni di anni fa nel Tardo Cretaceo, poco prima che l'asteroide chicxulub si schiantasse sulla Terra, determinando l'estinzione dei dinosauri non aviani e di altri gruppi animali (e vegetali). A rendere straordinario questo fossile, custodito nel cassetto di un museo per oltre un decennio prima di essere analizzato dai paleontologi, non vi è solo l'eccezionale stato di conservazione, ma anche la postura del dinosauro, che replica in tutto e per tutto la peculiare manovra che gli uccelli compiono prima che l'uovo si schiuda. In parole semplici, è l'ennesima dimostrazione di quanto dinosauri e uccelli sono strettamente imparentati.

A descrivere lo straordinario fossile cinese è stato un team di ricerca internazionale guidato da scienziati dello State Key Laboratory of Biogeology and Environmental Geology dell'Università delle Geoscienze della Cina, che hanno collaborato a stretto contatto con i colleghi dello Yingliang Stone Nature History Museum, dell'Università di Birmingham, dell'Università di Calgary, dell'Università di Edimburgo e di altri centri di ricerca. Gli scienziati, coordinati dal professor Fion Waisum Ma, docente presso la School of Geography, Earth and Environmental Sciences dell'ateneo di Birmingham, ritengono che la postura dell'embrione di oviraptosauro suggerisce come i movimenti tipici del “rimbocco” degli uccelli – la serie di manovre che precede la schiusa – si sia evoluto proprio nei teropodi, dinosauri principalmente carnivori e bipedi dei quali faceva parte anche il famigerato tirannosauro (Tyrannosaurus rex). Il fossile dell'uovo con l'embrione perfettamente conservato è stato trovato nella formazione di Hekou, nella Cina meridionale, tra i più importanti siti paleontologici del Paese asiatico.
L'uovo misura 17 centimetri e l'embrione raggomitolato al suo interno si stima sia lungo 27 centimetri. È stato soprannominato “Baby Yingliang” dai paleontologi che l'hanno scoperto e descritto. “È un esemplare straordinario. Lavoro sulle uova di dinosauro da 25 anni e non avevo ancora visto nulla di simile”, ha dichiarato alla CNN la dottoressa Darla K. Zelenitsky, coautrice della ricerca. “Finora si sapeva poco di ciò che accadeva all'interno di un uovo di dinosauro prima della schiusa, poiché ci sono così pochi scheletri embrionali, in particolare quelli che sono completi e conservati in una posa naturale”, ha aggiunto l'esperta. Ma ora, grazie a Baby Yingliang, è possibile dimostrare ancor più a fondo il legame tra uccelli moderni e dinosauri.