Alimenta l'Amore: Coop Lombardia aiuta persone e animali

L'aiuto a persone e animali in difficoltà è da sempre un valore chiave per Coop Lombardia. La dimostrazione concreta viene dalla campagna Alimenta l'Amore, un progetto nato nel 2014 che ha il fine di promuovere una corretta relazione tra uomini e quattro zampe, sostenendo importanti iniziative benefiche. Fino a ora, per esempio, sono stati distribuiti circa 2 milioni di pasti agli animali bisognosi.
Sostenere Alimenta l'Amore è semplice: è sufficiente acquistare una borsa dal costo di 2 euro all'interno di un punto vendita Coop Lombardia. Alimenta l'Amore si avvale della collaborazione del disegnatore Bruno Bozzetto e della fotografa e giornalista Silvia Amodio per la realizzazione di operazioni editoriali, sempre con l'obiettivo di supportare attività di beneficenza.

Fondazione Soleterre, tra salute e lavoro
Tra le quattro realtà supportate da Alimenta l'Amore c'è la Fondazione Soleterre, che da molti anni è impegnata nei Paesi più poveri del mondo con l'obiettivo di garantire il diritto alla salute e le cure mediche a tutti, mirando inoltre ad abbattere le barriere legate a disuguaglianze e discriminazioni. Sono molte le iniziative intraprese da Fondazione Soleterre, a partire dai progetti di oncologia pediatrica nelle zone più disagiate. Vengono inoltre portate medicine e fornite diagnosi ai malati, ma si lavora anche per migliorare le condizioni di vita e di lavoro e per favorire la partecipazione sociale e politica di tutti i cittadini nei Paesi poveri.

Fondazione De Marchi, al fianco dei bambini in ospedale
Acquistando le borse del progetto Alimenta l'Amore è possibile inoltre aiutare la Fondazione De Marchi. Quest'ultima è composta da medici e da genitori uniti con l'obiettivo di fornire supporto assistenziale e psicologico ai piccoli pazienti ricoverati in ospedale. Si tratta di un aiuto a misura di bambino, che punta a migliorare il più possibile la qualità della vita dei bimbi malati. La Fondazione De Marchi si avvale della collaborazione di psicologi, assistenti sociali e animatrici ludiche, riuscendo a offrire un'assistenza a 360 gradi ai piccoli.
Vengono inoltre promosse, presso la clinica pediatrica De Marchi del policlinico di Milano, specifiche borse di studio per medici. Sono state inoltre acquistate apparecchiature per garantire una diagnosi più rapida e completa.

Progetto Sorriso nel Mondo Onlus: al lavoro nelle aree più povere

Attiva in Bangladesh e nella Repubblica Democratica del Congo, zone poverissime del pianeta, l'assocazione internazionale Progetto Sorriso nel Mondo Onlus è un altro dei soggetti sostenuti da Alimenta l'Amore. La Onlus si occupa del trattamento e della cura della malformazioni cranio-facciali infantili, come la labiopalatoschisi. Intervenire su queste condizioni può fare davvero la differenza. Le malformazioni colpiscono mediamente un bambino su mille, ma nei Paesi più ricchi si riesce ad agire nei primi mesi di vita del piccolo. Ciò però non accade nei territori con minori risorse economiche, dove chi ne soffre viene spesso emarginato o persino abbandonato dalla madre.
Grazie ai chirurghi, anestesisti e infermieri volontari di Progetto Sorriso nel Mondo Onlus anche i bimbi delle famiglie più povere possono invece accedere a cure efficaci. I numeri dell'associazione parlano chiaro: dal 1997 a ora sono stati effettuati oltre 6.200 interventi, mentre sono stati visitati e curati circa 14.500 pazienti, la maggior parte dei quali bambini.

APA, la realtà vicina agli animali in difficoltà
Alimenta l’Amore è nato come progetto per aiutare gli animali in difficoltà ma, come detto, porta supporto anche alle persone in diversi ambiti progettuali. Per quanto riguarda l’aiuto ai quattro zampe, va ricordato come la campagna di Coop Lombardia sostenga APA (Action Project Animal), un'associazione impegnata da anni per il benessere animale sia in Italia che all'estero. In particolare, APA lavora nelle regioni meridionali del nostro Paese per contrastare un fenomeno molto diffuso: il randagismo. A tal fine vengono promosse campagne di sensibilizzazione e di sterilizzazione, in collaborazione con i veterinari del territorio.