Tutta la "verità" sul gatto Giuliano di Kiss me Licia
Vi ricordate il micione rosso del celebre cartone anni Ottanta? In molti non sanno che...
Appassionati degli anni 80 niente lacrime! Chi ha amato Kiss Me Licia, l’anime giapponese tratto dall’omonimo manga di Kaoru Tada, a cui si ispirò la serie tv con Cristina D'Avena, Love me Licia, sarà felice di sapere che il gatto Giuliano è entrato nella storia per una trovata "tutta italiana". Andiamo per gradi. La trama ce la ricordiamo tutti: per un susseguirsi di eventi fortuiti la dolce figlia di un locandiere giapponese, il mitico Marrabbio specializzato in okonomiyaki, e la rock star Mirko, famosa per il suo ciuffo arancione, s'incontrano e si innamorano pazzamente. Mirko ha un fratellino, Andrea, il cui migliore amico è un micione grasso e riflessivo (oltre che comico). Bene, questo gattone sagace non è affatto un personaggio di secondo piano, anzi. Ma in pochi sanno che l'idea di lasciare proprio a lui l'onere (e l'onore) di tenere insieme l'intero impianto narrativo, facendo da voce narrante, è completamente made in Italy. Negli altri Paesi non è mai stato trasformato nella "coscienza" dei protagonisti. Cinico e apparentemente scontroso, deve tanta saggezza a un passato turbolento: lasciato dalla sua "fidanzatina" e, successivamente, dalla prima padrona, non solo guarda con diffidenza al mondo femminile ma diventa il "grillo parlante" del cartone animato, a tratti buffo e disincantato, senza mai perdere la sua sorniona felinità.
Non è tutto. Sapevate che la sua voce così particolare è del doppiatore Pietro Ubaldi, milanese classe '55, che dal 2003 è la voce ufficiale di Doraemon? Noto soprattutto nel campo del doppiaggio di cartoni animati e anime, e recentemente anche nei videogiochi, è conosciuto anche per aver dato voce a Geoffrey Rush nella saga di Pirati dei Caraibi, nel ruolo del capitan Barbossa.
E infine, lo sapevate che il gatto in carne e ossa protagonista di Love Me Licia era un persiano rosso e puro, non più giovanissimo, scelto per la sua intelligenza e la sua calma? Proprio come il personaggio che interpretava!