Animali domestici, ecco quanto costa mantenerli

Scopri i dati nell'indagine.
Quanto costa la compagnia dei nostri amici a quattro zampe? Un'indagine condotta da Federconsumatori prova a fornire una risposta.  Per il primo anno di vita di un cane si può arrivare a spendere dai 1.631,80 ai 2.421,50 euro  - negli anni successivi si scende a 1.427 euro per un animale di taglia piccola e 2.159,70 per uno medio/grande. Una miglior sorte spetta ai proprietario del gatto. Il costo del felino può ammontare a 1.152,00 euro per il primo anno di vita e a 873,00 per i successivi. Ma i più fortunati sono quelli che hanno scelto come animale da compagnia un coniglio: per il primo anno sono stimati  217, 75 euro e 117 per i seguenti. 

L’adozione di un animale da compagnia, dunque, implica degli oneri economici. «Gli animali da compagnia sono presenti nel 52% delle case italiane», si legge nel rapporto di Federconsumatori. Nel nostro paese sono circa 32 milioni, di cui 7,5 milioni di gatti e 7 milioni di cani. Inoltre, sembrano essere le persone che vivono sole a preferire la presenza in casa di animali domestici. In particolare chi ha affrontato una separazione o un divorzio, e gli anziani.

Le cifre riportate, specifica Federconsumatori, sono state calcolate in base alle esigenze di animali in buona salute che non necessitino di terapie o interventi: le cure mediche possono arrivare a costare anche diverse migliaia di euro.