Cani, qualche integratore contro l’umidità
Così come per l’uomo, anche per il cane l’umidità non è affatto amica delle articolazioni. Possiamo aiutare i nostri animali con degli integratori specifici per le articolazioni.
Come noi, anche i nostri amici domestici possono risentire dei mutamenti climatici dovuti ai cambi stagionali, soprattutto nel passaggio dall’estate all’inverno, e soprattutto se l’umidità nell’atmosfera diventa una costante. Di fronte a queste condizioni, le articolazioni del cane possono essere soggette a lievi o importanti degenerazioni, specie se vi è una predisposizione nella razza o se il cane è in età avanzata: artrosi, tendiniti, displasie, artriti; sono tutte patologie che possono essere aggravate o generate da ambienti e climi particolarmente umidi.
Cani e problemi alle giunture, come riconoscerli?
Se il cane è affetto da qualche fastidio alle articolazioni noteremo sofferenza o fatica nel movimento: la sua andatura non è più la stessa e questo può influire anche sul suo umore. Spesso un cane che ha qualcosa che non va nelle articolazioni sarà restio ad uscire, cercherà di correre meno e assumerà una postura insolita perché gli sarà difficile stare comodo anche se seduto. Nelle situazioni in cui vi è una patologia più avanzata, potrebbe soffrire d’insonnia, avere le zampe rigide o assumere un comportamento aggressivo se toccato nei punti doloranti. Ogni dolore o fastidio alle giunture può peggiorare nella stagione invernale, in presenza di freddo e umidità.
Come possiamo prevenire o alleviare fastidi e dolori alle articolazioni dei nostri cani?
L’alimentazione è sicuramente il primo fattore da considerare per prevenire o migliorare la situazione e, se questa non riesce a sopperire a carenze nutritive della cartilagine per favorire la rigenerazione e la funzionalità ottimale delle articolazioni, si può integrare con prodotti specifici. Gli integratori per le articolazioni per cani possono essere scelti in base al tipo di problematica, come prevenzione o rafforzativo dei tessuti connettivi o come supporto terapeutico laddove esista già un problema di degenerazione articolare.
Come usare gli integratori per ossa, cartilagine o giunture articolari
Va da subito specificato che, pur se alcuni prodotti riescono anche presto ad alleviare l’infiammazione, gli integratori alimentari non hanno un’azione immediata di sollievo su dolori o fastidi forti, per cui il loro uso deve essere quotidiano e costante. In alcuni casi ci può volere qualche mese prima di notare dei miglioramenti, anche se non tutti i cani hanno la stessa reazione. Inoltre la scelta dell’integratore dovrà essere mirata; ve ne sono alcuni specifici per le articolazioni, alcuni per le ossa del vostro cane, altri per la massa muscolare, ricordando che soprattutto i cani anziani possono aver bisogno di queste integrazioni anche se, purtroppo, pure i soggetti più giovani possono essere soggetti a patologie importanti.
Come agiscono gli integratori per le articolazioni per cani
In linea di massima gli integratori per le articolazioni per cani svolgono un’azione combinata e, se usati in modo corretto, e senza demordere anche se non si notano grandi cambiamenti, sono in grado di:
- alleviare il dolore o il fastidio;
- lubrificare le articolazioni;
- svolgere attività antinfiammatoria;
- migliorare la mobilità degli arti;
- proteggere e nutrire la cartilagine;
- prevenire ulteriori deterioramenti.
Una buona terapia integrativa potrebbe facilitare la sospensione di antidolorifici che, a lungo termine, possono nuocere alla salute del vostro amico a 4 zampe, senza tra l’altro svolgere alcuna azione curativa sulle cause.
Con la stagione umida e fredda sarebbe sempre bene fare prevenzione con prodotti che riescano a rafforzare e proteggere le articolazioni; se invece già notate che il cane presenta gonfiore nei pressi delle giunture o si lamenta quando gli vengono toccate le zampe, non lasciate che la situazione peggiori e iniziate subito con la somministrazione di integratori per le articolazioni.