Gatti felici: il riposo

Ecco i consigli dedicati a gatto e cane per migliorare la loro vita in casa con noi! Una chicca al giorno preparata per i lettori dalla dottoressa Sabrina Giussani, medico veterinario esperto in comportamento animale. Partiamo dal gatto...

Il gatto trascorre grande parte della vita all’interno dell’ambiente domestico e, per assicurare il suo benessere, la casa deve rispettare le “necessità feline”: necessità primarie - come mangiare, bere, riposare, fare i bisogni - e necessità comportamentali - come arrampicarsi, esplorare, farsi le unghie, giocare -. Per sistemare la casa in modo che sia a misura di gatto è importante disporre in modo adeguato le risorse ed espandere lo spazio a disposizione.

In generale, il gatto gradisce trovare le risorse in ambienti diversi, così da rispondere a tutte le sue esigenze:


Il riposo.
Il piccolo felino ama dormire in compagnia della famiglia umana così da sentirsi accolto e al sicuro. Il gatto non riposa per lunghi periodi nello stesso posto ma lo cambia frequentemente. È possibile mettere a disposizione cuccette, morbidi cuscini o copertine di pile in luoghi nascosti o in bella vista, a livello del pavimento (come per esempio la cabina armadio, i ripiani più bassi della libreria, sotto il letto) o in zone sopraelevate (come per esempio le sedie o il divano).