Gli animali allontanano lo stress

Guardare video e immagini di animali distende i nervi, lo dice la scienza.
Gli scienziati dell’Università di Leeds, insieme a Tourism Western Australia, hanno analizzato il comportamento di diverse persone davanti a fotografie e clip di simpatici quadrupedi o animali marsupiali di varie specie per scoprire come, alla vista, la sensazione di stress e di ansia fosse ridotta significativamente.
La cosa non ci stupisce poi molto se consideriamo che, negli ultimi tempi, anche Google Trends ha registrato un aumento delle parole chiave “video animali” inserite nel motore di ricerca, non solo in Italia ma su scala mondiale. La verità è che l’universo degli animali affascina da sempre tutti quanti, ma è grazie alla tecnologia e al web che abbiamo la possibilità di avere accesso alla loro quotidianità.

Sappiamo bene quanto la presenza di un animale, all’interno della nostra vita, possa sconvolgere e stravolgere tutto ciò che conosciamo dei rapporti e dell’amore. I cani, così come i gatti e altri animali domestici ci insegnano che esistono legami che vanno oltre la comprensione umana.
Ma quando non è possibile avere la presenza di un animale peloso, in casa, ecco che le fotografie e i video ci vengono in soccorso. Gli scienziati del resto hanno dimostrato la validità della tesi dimostrando che i livelli di ansia si riducono del 35%, o addirittura di dimezzano. Insomma si tratta di un antistress in piena regola, meraviglioso e a portata di mano.