Gli animali invadono il mondo

Gli animali si allargano e invadono parchi e strade in tutto il mondo.
Gli animali più o meno selvatici si allargano e invadono piazze e cortili, parchi e strade in tutto il mondo. A Landudno, in Galles, le capre che vivono sulle montagne sopra la cittadina sono arrivate in centro, prendendo coraggio dalla mancanza di persone in strada. Mentre in Italia, a Riva del Garda, uno splendido pavone bianco è stato avvistato su un viale libero da automobili. I cinghiali si vedevano in strada già prima dell’emergenza Covid-19, ma adesso capita di trovare anche le volpi e in Giappone i cervi del Nara Park sono entrati in città, tranquillizzati dal silenzio, alla ricerca di quelle mani che normalmente li nutrivano nel parco.
Poi le immagini che non avremmo sperato di rivedere. Nella stazione sciistica francese di Courchevel, ormai completamente deserta, sono stati avvistati branchi di lupi.
“Le quarantene mondiali potrebbero continuare a influenzare la fauna selvatica in modi inaspettati. Sarà interessante sapere se creature come i coyote e le volpi si spingeranno anche molto oltre rispetto alle zone dove solitamente vivono ai margini delle nostre città”, ha commentato Paige Warren, ecologa presso l’Università del Massachusetts Amherst.
Milano per ora si limita alle lepri che scorrazzano fuori dai parchi, ci sono i tassi a Firenze e in Sardegna sono tornati i delfini, vista l’assenza di traghetti e navi da crociera. A Madrid ormai solo i tacchini popolano le strade, mentre gli abitanti di Ventanueva, una piccola città delle Asturie, sono riusciti a immortalare la sagoma di un orso bruno sceso tra i vicoli al crepuscolo.