La casa a misura di gatto, eccola

Qualche consiglio utile!
Partiamo subito con una buona notizia. Le dimensioni dell’appartamento non sono indispensabili perché il gatto viva bene. Certo, la casa spaziosa piace a tutti ma in un certo qual modo, nel caso dei piccoli felini, la possiamo considerare un plus. Di norma, comportamentisti e veterinari consigliano di non andare sotto i 70 metri quadrati per una coppia di gatti. Quello che conta più di tutto, comunque, è che la casa sia arredata nella maniera corretta, in modo da soddisfare tutte quelle necessità o gli sfizi che fanno parte della natura dei nostri amici a quattro zampe: è una delle condizioni essenziali per la convivenza serena e armoniosa fra gatto e uomo.
Come per noi, anche per i gatti il pranzo e la cena sono momenti sacri. Ci sono cose che proprio non possono capitare se vogliamo farli contenti. Per esempio? Avere la ciotola vicino alla cassetta dei bisogni, oppure in un punto di passaggio, o ancora una ciotola instabile che scappa via mentre cercano di raccogliere l’ultimo boccone. La ciotola deve essere stabile, di porcellana o metallo e facile da lavare. Appoggiata su una base di gomma, resterà al suo posto. Teniamo presente che, in natura, il gatto caccia e porta la preda in una tana o in un posto riparato dove gustarsela in santa pace. Ecco, di questo non sarà difficile accorgersi nella vita in casa dato che i mici hanno la tendenza a tirare fuori pezzi di cibo dalla ciotola e mangiarli per terra in un punto che piace a loro. Per viziarli, dunque, e per tenere pulito l’ambiente che altrimenti rischia di diventare un vero caos, sarebbe perfetto “chiudere” in qualche modo la zona pappa, organizzarla, cioè, in un angolo e fare in modo che sia riparata, come se fosse uno di quei borghi “incastonati” nelle mura. Non sarà necessario essere maestri di fai-da-te per creare un piccolo divisorio piacevole a vedersi.
Sempre pulita anche la sabbietta! Il gatto è un animale per cui l'igiene conta molto, eviterà la stressante ricerca di un posto nuovo per fare i bisogni o l'onta di doversi adattare alla sporcizia.
Non dimentichiamo poi di lasciare che abbiano tanti luoghi comodi in cui rifugiarsi per riposare e zone "alte" dalle quali poter osservare il mondo sotto di loro.