La Rowling: non teniamo gufi in casa

La "madre" di Harry Potter in difesa dei volatili notturni...
I've just read a very disturbing story about owls kept as pets. Much like making Horcruxes, this practise belongs in fiction. Please don't.
14:00 - 25 ago 2017
820 820 risposte   16.397 16.397 Retweet   84.649 84.649 Mi piace


Non confondiamo la realtà dalla fantasia. I gufi, per quanto meravigliosi, non sono animali adatti all'ambiente domestico. Stanno male loro, chiusi in una casa, e farebbero star male anche noi poiché sono rumorosi e non adatti al contatto con le persone.
Già in passato la Rowling aveva espresso la sua posizione sui gufi scelti come animali d'appartamento ma oggi sembra più risoluta che mai. Viviamo l’amore per questi animali aiutando riserve e santuari specializzati, suggerisce. Se qualcuno è stato spinto dai miei libri a credere che un gufo sarebbe contentissimo di vivere chiuso in una gabbia e tenuto in casa, vorrei cogliere l’opportunità di dire con quanta più convinzione possibile, 'avete torto'. Il comportamento dei gufi nei libri di Harry Potter non rispecchia quello che questi volatili hanno nella realtà. Se avete bisogno di dar sfogo alla vostra passione per i gufi, perché non diventare sponsor di uno in qualche riserva, dove potete andare a trovarlo sapendo che gli avrete assicurato una vita sicura e in salute?

Giorni fa anche un altro volto famoso, quello di Peter Dinklage (il Tyrion Lannister de Il trono di spade), si è fatto paladino di una causa simile: contro l’acquisto irresponsabile e successivo abbandono di cani di razza husky, da molti scelti perché tanto simili ai metalupi della serie TV e poi scartati perché bisognosi di troppe cure.