Labrador, maestro di pet therapy

Un cane, una garanzia! Che carattere unico...
Di certo è più famoso per il suo buon carattere che per le sue doti di cacciatore. Eppure... La maggior parte degli studiosi ritiene che il Labrador sia originario della penisola di Terranova dove era chiamato con il nome di "cane di St.John". Altri da una terra di mare, la penisola di Labrador, situata a metà del tragitto dei pescherecci che navigavano dalle coste del Canada a quelle britanniche. Quel che sembra certo è che le prime selezioni risalgano alla metà dell'Ottocento. In ogni caso, la fama di grandi lavoratori dal fiuto infallibile interessò alcuni gentiluomini inglesi che, meditando di poter ottenere un cane da caccia perfetto, si dedicarono alla selezione. 

Il riporto è nel dna
Se il nostro amico a quattro zampe, al parco, si avventura senza paura nei cespugli, si butta nelle pozzanghere con audacia e annusa tutto, ma proprio tutto, anche quello di cui mai vorremmo conoscere l'odore, niente paura, è la genetica che parla! Introdotto in Gran Bretagna per essere incrociato con i Setter e con i Pointer, il Labrador divenne presto un cane apprezzato e selezionato per diventare un cacciatore perfetto. Il pelo, ruvido e corto, sostenuto da un sottopelo fitto, resistente all'acqua e al freddo, lo rendeva capace di affrontare con facilità le insidie della vegetazione spinosa e di tuffarsi nell'acqua delle paludi per recuperare i volatili uccisi e oggi ogni sua caratteristica è più accentuata. Da qualche tempo si è imposto anche come cane da fiuto, detto "sniffer", per il rilevamento di droga, armi ed esplosivi. 

Maestro di pet therapy
Il carattere mite rende ogni cosa più scorrevole, anche l'educazione. Per quanto riguarda le nozioni più semplici, come usare il guinzaglio o essere posato in casa, oppure ancora capire un "no" secco o un "basta", è sufficiente incominciare da piccolo, con  costanza, attraverso un sistema di richiesta e ricompensa: fa una cosa buona? Un croccantino! E così via. Il risultato è garantito. Con il Labrador, però, si può anche aspirare a di più. Per esempio, può diventare un cane da salvataggio o da compagnia per persone disabili o malate, un supporto per bambini o persone con problemi psicologici. La sua compagnia ha un forte potere rasserenante e questo lo rende adatto a tutti i tipi di "pet-therapy". In questo caso dovremo rivolgerci a educatori specializzati.