Lecce, sfrattati dal canile: aiutiamoli

La struttura di Novoli era stata segnalata dalla Asl dopo una ispezione per carenze igienico-sanitarie. Adesso l'ordinanza di chiusura del sindaco sta diventando operativa
Il canile non è a norma e decine di cani stanno per ritrovarsi senza casa: accade a Novoli, in provincia di Lecce, scrive Chiara Spagnoli su La Repubblica, dove a due anni dal sequestro sanitario disposto dall'Asl, il sindaco Gianmaria Greco ha emanato un'ordinanza di chiusura. Trentanove gli animali da sistemare, come spiegano dall'associazione Libellula Rossa di Monteroni, che per diversi anni ha gestito le attività di accoglienza.

Nonostante l'impegno dei volontari, i problemi strutturali del canile municipale sono aumentati costantemente a causa dell'endemica mancanza di fondi che ha impedito le manutenzioni ordinarie e straordinarie a carico dell'amministrazione comunale, al punto che l'Azienda sanitaria - dopo diverse ispezioni - a luglio ne ha nuovamente ordinato la chiusura. Impossibilitato a mettersi in regola, "in assenza delle necessarie condizioni economiche", il Comune nello scorso agosto ha imposto l'avvio delle operazioni di trasferimento degli animali presso il canile rifugio più vicino.

Da qui l'appello della Libellula Rossa, che si è affidata a Facebook per veicolare il più possibile la richiesta di aiuto ai cittadini affinché adottino uno dei tanti animali in cerca di casa e padrone. Il trasferimento dei cani - secondo i volontari - rappresenterà infatti un evento traumatico, soprattutto per i più anziani e malandati, con il pericolo che "molti si azzufferanno tra loro e altri si lasceranno morire".

Per questo motivo la Libellula Rossa spera "in adozioni che possano salvare loro la vita". Mentre l'amministrazione comunale di Novoli si appresta a progettare i lavori di adeguamento del canile, grazie ai fondi provenienti dall'alienazione di un immobile comunale, considerato che sembra ormai tramontata l'ipotesi di realizzare un canile consortile a Carmiano, largamente sponsorizzata negli anni passati.