Paura dei botti? Vademecum per il tuo cane

Ecco che fare per la festa più rumorosa dell'anno.
Con l’arrivo delle festività natalizie riparte la collaborazione tra Adaptil, brand dedicato alla tranquillità del cane grazie al messaggio di benessere noto come feromoni, e DogBuddy, la più grande comunità europea di amanti degli animali che fa incontrare proprietari di cani con dog-sitter di fiducia: una partnership che nasce con l’obiettivo di contrastare la paura dei botti di Capodanno nei cani. Durante il periodo natalizio i sitter di DogBuddy riceveranno in dotazione diffusori per l’ambiente Adaptil per assicurare, oltre al massimo delle cure da parte dei i sitter esperti, anche il supporto di benessere naturale offerto dai feromoni di Adaptil, particolarmente utili in situazioni di rumori forti come il Capodanno. Per l’occasione, i due brand hanno svolto un sondaggio sul tema di botti e hanno promosso la realizzazione di un Vademecum, elaborato in collaborazione con i Medici Veterinari Esperti in Comportamento di S.I.S.C.A. (Società Italiana Scienze del Comportamento Animale), per aiutare tutti i proprietari di cani ad affrontare al meglio la notte di Capodanno. Il sondaggio online organizzato da Adaptil e DogBuddy presso le rispettive community è nato per scoprire quanto soffrono i cani per i rumori dei fuochi d’artificio e come vivono questi momenti anche i loro proprietari. Ne è emerso che il 62% dei cani ha paura e che il 31% ha in passato reagito molto male ai botti. Gli amici a quattro zampe si nascondono (57%), si avvicinano al padrone per cercare contatto e conforto (39%), si muovono in modo agitato per casa (31%), cercano di scappare (12%) e non controllano più l’istinto di urinare (4%).

- Non lasciare il cane sul terrazzo, sul balcone o da solo in giardino: l’animale in preda al panico potrebbe farsi male nel tentativo di scappare o vagare per ore.
- Porta il cane a fare una lunga passeggiata nel pomeriggio, prima che inizino i botti.
- Allestisci la stanza rifugio: scegli il locale dove il rumore dei botti si percepisce con minore intensità, abbassa le tapparelle o chiudi le imposte.
- Rimani accanto al tuo cane durante le deflagrazioni e rassicurarlo con una carezza.
- Se il nostro cane ha un amico che non ha paura, potresti fargli trascorrere assieme il Capodanno così che gli animali più tranquilli possano supportarlo.
- Quando è possibile, distrai l’animale coinvolgendolo in attività di gioco.
- Attendi che il cane si sia tranquillizzato prima di portarlo in passeggiata, eventualmente aspetta il mattino dopo
- Dai da mangiare al tuo cane al rientro dalla passeggiata.