Portogallo, addio a Bobi: il cane più vecchio del mondo

Entrato nel Guinnes World Records, aveva da poco compiuto 31 anni.
Il Portogallo dice addio a Bobi, il cane più vecchio del mondo morto a 31 anni e 163 giorni. La triste notizia è stata condivisa sui social network da Karen Becker, una veterinaria che aveva partecipato al suo 31esimo compleanno, l'11 maggio scorso. Nel suo post su Facebook ha scritto: "C'è mai abbastanza tempo? Penso di no. Ieri sera, questo dolce ragazzo si è guadagnato le ali".

Un cane da record Bobi, un Rafeiro do Alentejo di razza pura, deteneva il Guinness World Record come il cane più anziano di tutti i tempi: un risultato straordinario per una razza di cani da guardia del bestiame con un'aspettativa di vita media di 12-14 anni. Aveva stabilito il nuovo record mondiale a febbraio.

La sua data di nascita era stata confermata dal Servizio Medico Veterinario del Comune di Leiria insieme al database degli animali domestici SIAC gestito dal governo. Nato e cresciuto in Portogallo, nella provincia di Leiria, Bobi era sopravvissuto alla mattanza dei suoi fratelli grazie al colore del pelo, che lo aiutò a mimetizzarsi fra la legna mentre gli altri cuccioli venivano dati via dalla famiglia di Leonel Costa, che non poteva tenerli e, si sa, furono poi uccisi.