L'artista dei gatti fa impazzire il popolo del web

Si chiama Raphael Vavavasseur e i suoi gatti magici sono tra i preferiti degli utenti di Facebook
Raphaël Vavasseur (http://www.raphaelvavasseur.com/welcome.html), intervistato dalla rivista Gatto Magazine, è un creativo e pittore parigino che ha scelto di vivere nel verde della Normandia. Vive con tre gatti, muse ispiratrici e assistenti della sua attività. Crea e condivide direttamente su internet i suoi dipinti originali che vengono acquistati in tutto il mondo.
 
Raccontaci qualcosa riguardo alla tua passiole per l'arte e... per i gatti!
«Sono un grande amante dei mici fin dall'infanzia; ho sempre vissuto con questi splendidi e la loro grazia mi affascina. Inoltre trovo che siano "modelli" perfetti, capaci di ispirare ogni giorno nuove idee per i miei dipinti. e in questo modo, dipingendoli, posso condividere la mia passione con persone diverse in tutto il mondo».
 
Come arriva l'idea che ti porta a realizzare ognuno dei tuoi lavori?
«Ah è semplice! Mi basta guardarli... le loro espressioni, posizioni, i loro musi. Spesso l'idea arriva di mattina così, vivendo con loro, li dipingo. La mia vita è questa. Lo stile lo scelgo, invece, in base alle emozioni del momento e a quello che mi suscitano».
 
Che cosa pensi di questo feeling speciale che lega gatti e arte?
«Trovo che la rappresentazione di questi animali meravigliosi sia un soggetto universale, capace di raggiungere l'anima di ogni persona al mondo e spesso gli esseri umani hanno necessità di un po' di relax, per ricaricarsi: ecco, la mia pagina Facebook è il luogo in cui possono farlo. Cerco, attraverso le mie opere, di offrire uno sguardo diverso rispetto a quella che viene chiamata la Cat art, più vivo e basato sulle emozioni».
 
Essere un artista oggi: tempi duri o la crisi sta lentamente passando?
«L'economia è in costante cambiamento ma, a dire il vero, non sono molto interessato all'aspetto del business. Oggi gli artisti hanno vita difficile perché la competizione è tanta ma io sono un idealista: mi piace pensare che ognuno possa avere il suo spazio, un posto da occupare con la propria arte. Le nuove tecnologie stanno cambiando anche il sistema economico ed è importante tenersi al passo coi tempi anche se il passato ci insegna sempre molto. Diciamo che non voglio smettere di essere ottimista».
 
A quale dei tuoi lavori ti senti più vicino in questo momento?
«Al momento provo un trasporto particolare per il mio Cosmic cat. Ho tante idee e voglio lavorare su questo soggetto. Adoro anche i miei Lagoon cats, con la carpa koi, due soggetti che stanno bene assieme, in un contesto di impressionismo grafico che sta avendo riscontri molto positivi. Quest' anno il mio intento è quello di lavorare anche sulla contemporaneità, i nuovi linguaggi e la tecnologia inserendo elementi di cibernetica. Ho tante idee e non sempre è facile scegliere ma mi aiuta sempre tanto l'interazione con i miei fans».