Rischia di affogare, il cane Dylan si lancia e la salva

Una splendida storia che arriva da Padova

Una donna è stata salvata da un pericolo imminente grazie all'intervento tempestivo di un coraggioso cane pastore australiano di nome Dylan. L'incidente si è verificato domenica mattina presso il Parco etnografico di Rubano, Padova, quando la donna si è trovata in difficoltà nell'acqua di un laghetto.

Il cane si stava godendo una passeggiata nel parco insieme al suo proprietario, Gian Paolo Falferi, quando i due hanno notato la donna annaspare e lottare per sopravvivere. Mentre Falferi si preparava a entrare nell'acqua per soccorrerla, Dylan si è lanciato in avanti ed è nuotato verso la donna in pericolo. Con grande intuito, ha avvicinato con la bocca il guinzaglio alla donna, permettendole di aggrapparsi ad esso mentre veniva trascinata verso la riva. Una volta raggiunta la riva, Falferi ha aiutato la donna a stabilizzarsi appoggiandola a qualche pianta, in attesa dell'arrivo dell'ambulanza. In questo modo, si è salvata.

Gian Paolo Falferi è rimasto stupefatto - come racconta al quotidiano Il Mattino di Padova - dalle azioni eroiche di Dylan e si chiede se il cane abbia agito per istinto giocoso o se abbia percepito il pericolo che la donna stava affrontando, spingendolo ad avvicinarsi a lei. Indipendentemente dalle intenzioni del cane, l'importante è che la donna sia sopravvissuta grazie al coraggio e alla prontezza di Dylan.

La serie di circostanze fortunate ha portato Paolo e Dylan fino al laghetto del Parco etnografico, nonostante fosse distante diversi chilometri da casa loro. Abitando a Saonara, la decisione di cambiare meta e di esplorare il laghetto del Parco etnografico di Bosco di Rubano è stata presa a causa delle condizioni nuvolose quella mattina. Accompagnati da Johnny, un cane meticcio, i due hanno iniziato la loro passeggiata mattutina all'incirca alle sei del mattino, quando c'erano poche persone in giro e gli scoiattoli si arrampicavano tra i rami degli alberi che circondavano l'ex cava d'acqua.

Falferi ha spiegato di aver notato la giovane donna in difficoltà all'interno del laghetto mentre camminava lungo la riva. La donna era completamente vestita e sembrava disorientata. Non ricevendo risposte dalle sue domande, Falferi ha immediatamente chiamato il numero di emergenza, il 112, per richiedere aiuto. Fortunatamente, in quel momento una donna stava passando di lì, e Falferi le ha chiesto di avvisare i soccorsi mentre lui cercava di aiutare la donna in acqua.

Spogliandosi rapidamente di scarpe, orologio e pantaloni, Falferi si preparava a entrare in acqua per soccorrere la donna quando Dylan ha saltato su un tronco e si è tuffato nell'acqua. Abituati a tuffarsi insieme, Falferi non sapeva se Dylan pensasse che fosse solo un gioco o se avesse capito che doveva aiutare la signora in pericolo, che nel frattempo era esausta e stava affondando. Appena il cane si è avvicinato alla donna, questa si è aggrappata al guinzaglio, consentendo a entrambi di essere tirati a riva. Poiché la donna era esausta e non riusciva a trascinarsi ulteriormente a causa della vegetazione fitta, Falferi l'ha fatta appoggiare su un grosso ramo.

Hanno atteso l'arrivo dei soccorsi, che sono giunti sul posto con un'ambulanza e due pattuglie dei carabinieri di Limena e Sarmeola. La donna è stata trasportata in ospedale in condizioni serie, ma fortunatamente non è in pericolo di vita.

da Polesine24.it