Vogliamo un coniglietto? Ecco come sceglierlo

E' un animale particolare, meglio essere preparati alle sue necessità
Negli ultimi dieci anni i conigli domestici hanno fatto registrare un vero e proprio boom nel nostro paese: una moda arrivata dagli Stati Uniti che ha preso piede anche in Italia. Prima di portare a casa un cucciolo di coniglio, però, bisogna valutare che cosa potrebbe accadere con altri eventuali animali domestici e prendere le dovute precauzioni. Se nell’abitazione ci sono infatti altri amici a quattro zampe, per esempio un cane o un gatto, è necessario assicurarsi che non ci siano problemi di convivenza: è bene ricordare infatti che il coniglio in natura è una preda. E in ogni caso è bene non essere impreparati a questa nuova avventura.
 
Parla l'esperto
Erica Masetti, esperta di conigli, insieme a tutto lo staff veterinario di Mondo Carota, la più grande realtà italiana dedicata a questi simpatici roditori, ci aiuta a capire come gestirli e come vivere in armonia con loro.
Che cosa dobbiamo tenere presente se vogliamo un coniglio?
«Che, come tutti gli altri animali, anche il coniglio è un impegno. Un impegno emotivo, perché ci si affeziona a lui come a un nuovo membro della famiglia; di tempo, perché va seguito, controllato, pulito e portato a visitare; è un impegno anche in termini di denaro, perché tra cure veterinarie, accessori, cibo, stimiamo che il costo di un coniglio si aggiri attorno ai 400€ all'anno. Un'altra cosa che inizialmente si sottovaluta è la natura di animale sociale tipica di questa specie. Un coniglio solo in casa sarà un coniglio a metà: accoglierne un altro per formare una coppia garantisce la vera felicità di entrambi gli animali».
 
Come scegliamo quello che fa per noi?
«Il coniglio perfetto non esiste, esiste piuttosto la combinazione perfetta di condizioni affinché un coniglio possa essere adottato dalla giusta famiglia. Per questo è importante il lavoro delle associazioni, che conoscendo preventivamente il carattere dell'animale, possono consigliare le famiglie, indirizzandole sui soggetti più adatti a quanto queste possano offrire: ad esempio per una casa con un grande giardino dove scorrazzare anche insieme ad altri animali si potrà suggerire l'adozione di una dolce taglia grande; per far compagnia a una coniglietta triste e sola si suggerirà un maschietto già castrato e amichevole, possibilmente di un'età simile per vivere per sempre insieme».