Viaggiare con il gatto: vademecum in pillole

Consigli e rimedi per partire sereni con i nostri amici.
Arriva per i proprietari dei 14 milioni di cani e gatti che vivono nelle famiglie italiane il momento di decidere come gestire al meglio il periodo estivo. Per chi decide di portare con sé in vacanza gli amici a 4 zampe il primo pensiero è quello del trasporto. “Il viaggio -­ in auto, treno o in aereo -­ per i quattro zampe è spesso difficile da sopportare. La paura del trasporto è un problema concreto e molto comune negli animali da compagnia e può essere associato a sintomi come ipersalivazione, vocalizzazioni, minzione, defecazione e vomito” osserva Andrea Galuppini, Product Manager delle linee Companion Animals di Ceva Salute Animale. Per questo, con l’aiuto di veterinari esperti in comportamento animale, Ceva Salute animale ha compilato un Vademecum essenziale per rendere il viaggio con il proprio gatto o il proprio cane un’esperienza piacevole e senza stress. 
 
Viaggiare con il micio
I gatti non amano essere trasportati fuori dall’ambiente che riconoscono come familiare e sicuro e il trasportino può essere percepito come oggetto “minaccioso” che prelude a momenti spiacevoli e genera stress, soprattutto se non si è opportunamente ripulito dalle tracce dei feromoni di allarme che lasciati in un’eventuale occasione precedente (ad esempio, visita dal veterinario). Ecco quindi cosa fare: 
- Lavare accuratamente con acqua e sapone il trasportino per eliminare eventuale tracce di feromoni lasciate in occasioni precedenti 
- Cercare di rendere familiare il trasportino al gatto lasciandolo aperto ed accessibile in casa, qualche giorno prima del viaggio, in modo che il gatto possa entrare liberamente prima del viaggio
- Preferibilmente non dare cibo al gatto almeno per 6 ore prima del viaggio, per evitare che possa soffrire di nausea e vomito.
Poi Ceva suggerisce l'utilizzo dei feromoni, un valido aiuto riconosciuto dalla scienza. 
- Spruzzare Feliway Spray nel trasportino almeno 15 minuti prima di introdurre il gatto in ogni angolo del trasportino: sul piano e sulla copertura interna (non sul gatto)
- Per viaggi prolungati, utilizzare Feliway Diffusore nel luogo di soggiorno, per aiutare il gatto ad adattarsi al nuovo ambiente e anche al rientro utilizzarlo a casa per rendere il rientro più facile.