Cane più vecchio del mondo, aperta un'indagine

Bobi sarebbe arrivato a 31 anni d’età, pari a 200 anni umani.

Il cane più vecchio del mondo - scrive Esquire - forse non era il cane più vecchio del mondo. Strana storia quella di Bobi, mastiff portoghese (o anche Cão de Gado Transmontano) che secondo l’ultimo pronunciamento del Guinness World Record avrebbe vissuto 31 anni, fino allo scorso 21 ottobre.

Il condizionale è però d’obbligo, dato che intorno alla sua storia si sono affastellati dubbi e critiche dal mondo veterinario: una foto del 1999 apparsa online mostra un cane che avrebbe le zampe di colore differente da quelle del molosso spirato in Portogallo. E poi c’è un acceso dibattito medico attorno alla possibilità che un cane viva così a lungo: i test genetici hanno solo confermato che fosse anziano, ma non c'è certezza sulla sua reale età, che peraltro è autocertificata dai padroni.

In precedenza, il record di cane più anziano era detenuto da Spike, chihuaua dell’Ohio, che aveva vissuto poco più di 23 anni, fino al 2022, ma per il primato fra le registrazioni bisogna andare ancora più indietro, fino al 1939, l’anno in cui in Australia il buon Bluey ha lasciato i suoi cari all’età di 29 anni e 5 mesi.

Per un cane è estremamente improbabile vivere più di vent’anni, e quando accade si tratta più che altro di esemplari di piccola taglia. Bobi invece avrebbe vissuto l’equivalente di 200 anni umani, il che ha portato diversi veterinari a dubitare della sua storia: il Guinness World Record ha fatto sapere di aver aperto un’indagine.