Consigli per un inverno al top

Aiutiamo i nostri gatti ad affrontare le temperature in picchiata!

Le temperature sembrano essere più rigide in tutta Italia. Nicoletta Martino, chirurgo veterinario a Milano offre qualche spunto importante per vivere al meglio l’inverno. 

Che consigli darebbe per evitare i raffreddori?

«Per evitare i raffreddori ai nostri animali di casa, basta avere alcune piccole attenzioni: per i nostri amici gatti è meglio evitare di esporli a correnti d'aria (farli uscire dalle stanze in cui apriamo le finestre per cambiare aria), o spostare le ciotole, che spesso si mettono vicino alle porte finestre, per evitare che mangino vicino a spifferi e quindi al freddo. diciamo che per quanto riguarda i mici è più semplice, rispetto per esempio ai cani per cui consiglio i cappottini per freddo e umido in modo da evitare anche dolori articolari, in particolare alla schiena soprattutto per chi non è più un giovanotto».

 

I mici adorano dormire sul termosifone, fa male?

«No, non ci sono reali controindicazioni, ma per rendere il pisolino più comodo sarebbe meglio frapporre uno strato (cuscino, coperta, trapunta) tra il termosifone e il gatto. O, in alternativa, mettere la cuccia vicino invece che attaccata al calorifero: in questo modo potranno dormire al calduccio, comodamente».

 

Ha controindicazioni far stare tanto tempo sul balcone, con freddo e pioggia, i mici che amano stare all'aperto?

«Se un micio passa tanto tempo all'aperto svilupperà un pelo invernale, di conseguenza più fitto di quello estivo o di un micio così detto indoor. Potrà affrontare temperature meno miti in tutta serenità. L'esposizione alla pioggia di per sé non è un problema, se poi è seguita da una asciugatura completa del pelo».

 

La pappa va aumentata d'inverno?

«No, non ci sono indicazioni in merito. Anzi, di solito i nostri animali d'inverno tendono a muoversi meno e di conseguenza a bruciare meno calorie, diventando più rotondetti».

 

Che cosa si può aggiungere all'alimentazione nei mesi freddi?

«Nei mesi freddi gli animali con problemi articolari o non più giovanissimi, potrebbero risentire dell'abbassarsi delle temperature. Per aiutarli potremmo dargli integratori per le articolazioni, condroprotettori per cicli di 30-60 giorni. Ce ne sono diversi in commercio, anche molto appetibili. Per gli animali non più giovanissimi, o con precedenti problemi legati al sistema immunitario o stress, potremmo somministrare integratori a base di omega 3 e omega 6 e zinco, per il periodo invernale; anche questi sono presenti in commercio in diverse formulazioni in modo da soddisfare tutti i palati».

 

Il pelo cresce e, soprattutto per i gatti a manto lungo, i nodi sono all'orizzonte. Qualche soluzione?

«Esistono meravigliose spazzole ergonomiche che riescono a togliere bene il sottopelo, sono ottime e funzionano. Bisogna solo ricordarsi di usarle quotidianamente per i gatti a pelo lungo, una o due volte a settimana per quelli pelo medio-corto. Per i gatti a pelo lungo bisogna ricordarsi di usare il remore e di controllare le feci e che il nostro amico non vomiti boli di pelo».