Maine Coon, nuovi studi da leccarsi i baffi

Curiosità, consigli e non solo. Un viaggio alla scoperta di questo piccolo grande felino...
Il Maine Coon è un gatto particolarmente intelligente e curioso che può anche sorprenderci: ama seguirci ovunque e, per questo, accetta anche volentieri di passeggiare al guinzaglio. Inoltre, il suo carattere estroverso lo porta a far parte della lista di animali che si adattano alla pet therapy, una disciplina che sta raggiungendo obiettivi molto importanti. L'ebook Il gatto Maine Coon vuole chiarire ogni dubbio e svelarci curiosità e informazioni fondamentali su questi campioni di bellezza e possenza, permettendoci di educarli, amarli e farli vivere al meglio. «Ogni razza felina - spiega l'autore Fabio Bo - è una specie a se stessa. Questo ebook rappresenta un modo semplice, veloce e completo per poter avere a portata di mano tutto quello che serve per scegliere e prendrsi cura di un gigante buono come il Maine Coon».
 
Com'è nata l'idea di un ebook sul Maine Coon?
«Sono da sempre un amante degli animali e in particolar modo dei mitici gatti. Una decina di anni fa ho voluto approfondire le mie conoscenze sui gatti di razza. Devo dire la verità: non pensavo potessero esserci così tante differenze tra una razza e l'altra! Grazie a un'allevatrice molto seria e professionale, poi, è entrato e far parte della mia famiglia un bel Maine Coon. È stato amore a prima vista e la convivenza con lui si è rilevata un qualcosa di veramente straordinario. Molte persone lo definiscono un “can-gatto” vista la sua mole e il suo comportamento verso le persone. Con il passare del tempo ho creato un sito web dedicato solo a questa razza. Il sito è nato con il proposito di riunire tutti gli amanti dei gatti Maine Coon e cerca di divulgare informazioni e consigli utili. Qualche anno fa non pensavo ci fossero così tanti appassionati di Maine Coon in Italia, mentre oggi mi devo ricredere: stiamo crescendo giorno dopo giorno! Molte persone condividono le foto dei loro gattoni sulla pagina Facebook del sito e ci contattano per richiedere informazioni e consigli di ogni genere. L'e-book fornisce tutte le risposte: non contiene complessi testi scientifici ma racconta la quotidianità con questo gatto».

Quali sono le caratteristiche meno conosciute di questo gatto?
«Purtroppo circolano ancora diversi falsi miti e luoghi comuni su questa razza. Per esempio data la loro stazza, in alcuni casi enorme, spesso si pensa che il Maine Coon possa essere pericoloso ed aggressivo oppure non sia adatto a vivere in una famiglia con bambini. Certo, ha un aspetto fiero, imponente e selvaggio ma in realtà è un gatto affettuoso, estremamente intelligente e molto socievole sia con i bambini o gli anziani che con altri animali. Un vero e proprio gigante buono. Una simpatica caratteristica è quella di essere un gran chiacchierone, il suo miagolio è simile ad un trillo che usa borbottando quando, ad esempio, è indaffarato a seguire le nostre faccende domestiche».